mercoledì 1 dicembre 2010

Perchè il blog?

Motivazione 1: comunicare! Ho pensato che poteva interessare a qualcuno sapere cosa facciamo, senza dover inviare 1000 mail agli amici (che poi a volte, non so perchè, non arrivano neanche). E poi  la comunicazione non è il mio forte e quindi è anche un pò terapeutico!
Mi obbligo a scrivere e quindi a dovere mettere in ordine, soprattutto virtualmente e nella mia testa le priorità...
Motivazione 2: le ricette! Ci sono tantissime ricette in giro, e basta digitare un qualunque ingrediente per trovarne a valanghe.
Ma a me succede il contrario. Assaggiano un qualche piatto preparato per i servizi di catering e poi mi chiedono la ricetta, ma io non è che vado in giro con un ricettario e ho anche poca memoria, quindi finisce che do' delle indicazioni piuttosto casuali (anche perchè di solito sto' lavorando nel mentre...).
Quindi, come sopra, con il blog devo obbligatoriamente scrivere la ricetta e tutti i passaggi corretti e poi posso "dirottare" qui le richieste.

Questa che segue è la torta al cioccolato per eccellenza!
(Io a volte la servo con panna montata e salsa di lamponi e riscuote un successo strepitoso).


Torta al cioccolato





INGREDIENTI PER 6 PERSONE



500 g di cioccolato fondente
300 g di zucchero
200 g di burro
6 uova
3 cucchiai da minestra di farina
cannella (facoltativa)

-sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria
-montare le uova con lo zucchero
-aggiungere la farina
-aggiungere la cannella
-aggiungere all'impasto il cioccolato sciolto con il burro
-versare in una teglia coperta da carta forno
-mettere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti
-far raffreddare anche in frigorifero e tagliare a cubotti




Nessun commento:

Posta un commento