giovedì 5 maggio 2011

Uova di Pasqua in esubero = Tartufi al ciccolato

La mia è una famiglia piuttosto numerosa, tra sorelle e nipoti a Pasqua ci ritroviamo sempre con dei "quintali" di cioccolato avanzato dalle uova...Io le voglio solo di cioccolato fondente, così poi è più facile da riciclare, però come?
Certo faccio un'ottima torta al cioccolato (ho già scritto la ricetta), ma volevo sperimentare un altro modo e così ho pensato ai tartufi!
Ho cercato qualche ricetta, tra libri, siti e blog... e ne ho trovate parecchie, tutte diverse, ma non di poco! Negli ingredienti, nelle dosi....
Perciò ho deciso di elaborarne una in più!
 Seguendo le linee più semplici ed equilibrate... Aggiungendo anche il mio ingrediente preferito del momento (il sesamo!!).
Ecco quindi una ricetta base, alla quale si possono poi aggiungere altri ingredienti a seconda delle preferenze.


Tartufi al cioccolato






ingredienti per circa 40 tartufi :


cioccolato fondente 200 g
burro 35 g
panna da cucina 100 g
zucchero a velo 50 g
semi di sesamo tostato 20 g (facoltativo)
cacao il polvere qb


- sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro
- mescolare la panna con lo zucchero 
- quando cioccolato e burro sono sciolti unirli alla panna e zucchero
- aggiungere il sesamo
- mescolare
- lasciar raffreddare 1 h in frigorifero fino a che non si addensa
- lasciar cadere degli "gnocchetti" di impasto nel cacao, quindi formare delle palline
- lasciar in frigorifero ancora per alcune ore (meglio una notte!)


Per la ricetta "base" non aggiungere il sesamo, si può aggiungere altri ingredienti (nocciole/noci/pistacchi) tritati o qualche cucchiaio di rum/triple sec all'impasto prima di raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento