martedì 8 maggio 2012

Crostata consolatoria

Siamo già all' 8 maggio..E io non scrivo nulla..Non è che non cucini, perchè lo faccio, però finisce che sono sempre di corsa e non ho tempo di fare la foto o di scrivere correttamente la ricetta e ovviamente mi sento un po' in colpa.
Ho aperto un blog per scrivere le ricette, per obbligarmi a farlo in modo da dover stare attenta a quello che faccio e magari, anche essere utile ad altri, ma poi finisco per aggiornarlo veramente poco..
Magari quando faccio delle prove mi segno ingredienti e dosi ma poi sono così abile... Che mi perdo il tutto!


Però questa no:


Crostata con gelatina di fragole 




ingredienti:


per la gelatina di fragole


acqua 250 ml 
zucchero semolato 75 g 
colla di pesce 3 fogli
fragole 450 g
cointreau 20 g 
pistacchi spezzettati (facoltativo)


per la frolla


farina 00 400 g
farina di riso 100 g
burro 240 g
tuorli 2
zucchero 150 g
acqua fredda qb


per preparare la gelatina


mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce
portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero
frullare le fragole con il cointreau
strizzare i fogli di colla di pesce e metterli nell'acqua portata a ebollizione con lo zucchero
lasciar intiepidire e aggiungere alle fragole frullate



per preparare la frolla

mettere nell'impastatrice le farine+lo zucchero+ il burro tagliato a cubetti
mescolare (inizialmente a bassa velocità)
quando prende un'aspetto "sabbioso" aggiugere i tuorli e poca acqua fredda
finire di impastare con le mani

stendere la frolla e foderarci una tortiera di 28 cm di diametro
coprire con carta forno e fagioli (per non farla deformare) 
cuocere nel forno a 170 ° per 20 minuti
togliere la carta forno e lasciar cuocere ancora per 5 minuti
lasciar raffreddare

poi

versare la gelatina di fragole 

far raffreddare ancora per 3/4 ore

servire spolverata di pistacchi tritati








Nessun commento:

Posta un commento