giovedì 9 maggio 2013

Attenzione! Attenzione!

Ecco una notizia importante! 
Questa bella iniziativa merita una gita nel fine settimana... Per fare una bella spesa dedicata al formaggio... E venirci a trovare! 
Noi faremo un po' di "cibo da strada" da mangiare mentre si fanno acquisti!

Vi aspettiamo !!!






FORMAGGIORE 2013

mostra-mercato di formaggi tipici e d'alpeggio
Formaggiore 2013:  la più importante kermesse lombarda, e non solo, dedicata al “mondo bianco” frutto di una millenaria cultura pastorale che ancora lavora con passione.

Formaggiore 2013: un racconto la cui trama, tra parole, voci, immagini e profumi, sarà ambientata tra le campagne e le montagne. 
Un occhio di riguardo soprattutto alla montagna dove l’attività  che i pastori portano avanti negli alpeggi, condotta nelrispetto dei principi della sostenibilità ambientale è, se ci riflettiamo con attenzione, anche un'importante risorsa sociale, economica, paesaggistica e culturale per i territori che la ospitano.
L’evento che si svolgerà a Cerro Maggiore, per la nona edizione, l'11 e il 12 maggio 2013, avrà come tema la salvaguardia di questi valori, evidenziando come il ruolo del casaro sia fondamentale nella salvaguardia degli ambienti in cui opera.

Formaggiore 2013 vuole essere, oltre che mostra-mercato, anche un momento di apprendimento per i visitatori - attraverso assaggi, degustazioni, partecipazione ai Seminari o ai Salotti Gastronomici, nella due giorni della  kermesse sarà possibile una presa di coscienza sull'importanza delle attività agricole e rurali compatibili con il rispetto dell'ambiente.
In questo contesto i Presidi Slow Food giocano un ruolo fondamentale confermando le presenze dello scorso anno e aggiungendosi altri prestigiosi, italiani ed esteri.
Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra più di sessanta stand di prodotti erborinati (gorgonzola), stagionati (parmigiano, pecorini), a pasta filata (caciocavallo podolico) e freschi (mozzarella di bufala), rari e memo rari.

Formaggiore 2013 è soprattutto un momento di piacere da vivere insieme, con la famiglia e con gli amici, per incontrare nuovi sapori o per scoprirne di antichi, che si credevano dimenticati; è un momento di aggregazione, una festa che si sviluppa intorno al ricco programma di appuntamenti che Formaggiore propone ai suoi visitatori e che vi invitiamo a scoprire nelle pagine di questo sito.

http://formaggiore.slowfoodlegnano.it/

Nessun commento:

Posta un commento