mercoledì 5 giugno 2013

Libri & dolcetti alle carote

Ci sono cose di cui faccio fatica a fare a meno, tra queste ci sono i libri, né possiedo in abbondanza, e non riesco a separarmene..Non sono un tipo da biblioteca, purtroppo... Perchè si arriva ad un punto in cui non si sa più bene dove metterli... I libri. 
Ho quindi trasferito quelli di cucina al ristorante e ogni tanto li sfoglio alla ricerca di ispirazione; proprio ieri mi è capitata questa versione della torta di carote che è più interessante di altre che mi è capitato di preparare.
Il risultato mi è sembrato  molto soddisfacente!

Ecco la ricetta...




Dolcetti alle carote e noci



ingredienti

farina 00 230 g
farina di semola
carote grattugiate 350 g
zucchero di canna 300 g
olio di semi 75 g
lievito 1/2 bustina
sale 1 pizzico
noce moscata 1 cucchiaino
uova 4 pz
banana 1 pz
noci 50 g
burro qb ( per imburrare la teglia)

per la glassa:

burro ammorbidito 60 g
formaggio cremoso 200 g
zucchero a velo 300 g
succo di arancia 1 cucchiaio
scorza grattugiata di 1 arancia
noci per decorare

- imburrare una teglia rettangolare (io ne ho usato una di 20 x 25 cm)
- passare con la semola
- setacciare la farina 00, il sale e la noce moscata
- aggiungere lo zucchero
- a parte mescolare le uova, l'olio, la banana schiacciata e le carote
- unire i 2 impasti
- aggiungere le noci tritate
- disporre nella teglia
- fare cuocere 50 minuti in forno preriscaldato a 170°
- lasciare raffreddare
- tagliare a cubotti

per la glassa:
- mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo
- aggiungere il formaggio e la scorza di arancio
- se l'impasto è troppo denso diluire con il succo di arancia

- stendere la crema sui cubotti di torta
- decorare con 1/2 noce






Nessun commento:

Posta un commento