lunedì 11 luglio 2011

Estate/Anguria

I fine settimana a Milano non mi dispiacciono.
Me ne vado in giro in bicicletta, raggiungo un'amica, reduce di una settimana di intenso lavoro, troppo stanca per organizzare una fuga.. Si bevono degli aperitivi da Zucca e poi magari un concerto gratis..
Pero' si dovrebbe anche cenare, ma visto il caldo si può mangiare "solo" un gelato..
Dove andiamo però c'è qualcosa di molto interessante: granita!
Certo, non come quella che fanno a Catania (per me tra le migliori mai mangiate!), però con dei gusti un po' insoliti: pesca e anguria.
Io prendo l'anguria e alla mia amica viene la geniale idea di farci mettere su la panna montata!
Strepitoso! Da provare assolutamente e ripetere, immediatamente!!
Quindi ho fatto questa prova:


Granita di anguria con panna montata






polpa di anguria 2 kg
acqua 200 g
zucchero 300 g
limone succo di 1
cannella 1 cucchiaino
panna fresca 1/2 L
zucchero a velo 2 cucchiai


- mettere a bollire l'acqua con lo zucchero e il succo di limone
- pulire l'anguria, levare tutti i semini e tagliarla a pezzi
- frullare la polpa e aggiungere lo sciroppo di zucchero
- mettere in un contenitore in freezer per 4 ore, ricordandosi di girarla ogni tanto
- montare la panna aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo
- se diventa troppo ghiacciata utilizzare il frullatore
- preparare i bicchierini 1 minuto prima di servirli
- volendo spolverare con cannella


ps  io ho velocizzato l'operazione con l'abbattitore di temperatura - che però non è tra gli elettrodomestici casalinghi!!-

2 commenti:

  1. quanti bicchierini fai con queste dosi?

    RispondiElimina
  2. Il bicchiere non è piccolissimo, e, se non ricordo male nè vengono almeno una quindicina!
    Io l'estate scorsa l'ho utilizzata in più formati e cioè anche bicchieri piccoli, piccoli. Penso che per un utilizzo casalingo si possa pensare di dividere la dose in 4 o più "blocchi" e fullarla proprio prima di utilizzarla!

    RispondiElimina