mercoledì 26 settembre 2012

Non si butta via niente

Non ho un hobby... Un passatempo... (non ho neanche il tempo!).. Ma devo dire che ho una passione per la spazzatura! Cioè non mi piace buttare via, niente, che si tratti di oggetti (ho delle strepitose collezioni di pentole ammaccate), vestiti, mezzi di trasporto (qualche anno fa mi sono regalata una vespa primavera del 1974, che sono più le volte che la spingo io che non quelle che mi porta lei!) , e naturalmente neanche il cibo...
Quindi mi ritrovo sempre con troppa roba in giro e quando vado alla discarica per lasciar giù qualcosa sono sempre di tentata dal portarmi a casa quello che lasciano gli altri! 
Non lo faccio, so che sono sempre a rischio saturazione.. Ed anche che non avrò mai tempo per sistemare (colorare, cucire, modificare) e dare nuova vita agli oggetti..
Ma perchè vi comunico tutto questo? Perchè la ricetta che vi propongo è proprio su questo tema!
E' la torta di pane usato ( cioè non proprio usato.. Diciamo avanzato!)

Torta di pere,cioccolato e pane


Ingredienti:

pane ammollato nel latte 1 kg
zucchero 300 g
farina 200 g
uova 2 pz
pere 2 pz
cacao in polvere 60 g
lievito 1/2 bustina
cannella in polvere 2 cucchiaini
burro 10 g
semola di grano duro qb

- mescolare la farina con il lievito e la cannella e il cacao
- strizzare il pane ammollato nel latte
- unirlo alle uova 
- aggiungere la farina (+lievito+cannella+cacao)
- aggiungere le pere sbucciate e tagliate a cubetti
- imburrare e infarinare ( con la semola) una teglia
- cuocere nel forno a 170° per 45 minuti circa



1 commento: