mercoledì 17 ottobre 2012

Salone del Gusto... Preparativi


L’altro ieri è arrivata una bella mail dalla Pasta Garofalo che ci annunciava il - 10 ( ormai - 8) all’inizio del Salone del Gusto!
 Ci hanno comunicato che  è tutto perfettamente organizzato e ci raccomandano di non preoccuparci e di prendere la nostra partecipazione con “rilassatezza” come una piccola vacanza. 
Che, mi sembra, un’ottimo inizio!
In realtà, con il/i lavoro/i che faccio, la mia partecipazione al Salone non la ritengo qualcosa di difficile da affrontare però, è anche vero, che mi assenterò per alcuni giorni e quindi devo essere certa che il lavoro a Milano (Catering, Ristorante, Mensa) prosegua senza intoppi... E questo invece è, in effetti, un pò più preoccupante!
Inoltre, penso che sia importante “approfittare” dell’occasione per conoscere (i produttori, il Team della Garofalo, nuovi amici..) Mi piacerebbe anche riuscire a fare un salto al Castello di Rivoli (nonchè Museo di Arte Contemporanea) luogo che ritengo particolarmente “magico”, e che ha contribuito ad alcune importanti decisioni della mia vita! 
Ma questo lo vedo un pò  più utopistico...
Comunque mi sono preparata per il mio quarto d’ora di celebrità ( che sarà giovedì 25 ottobre, alle 16. 30, presso lo spazio della Lombardia con una micro preparazione, che per ora non svelo!) ho  affilato i coltelli ( veramente!) e stampato la ricetta, in modo da poterla poi distribuire ed ho anche capito, e preparato, i contenitori in cui distribuire la ricetta... Insomma anche io ho già tutto pronto e perfettamente organizzato! E sono un pò stupita di esserci riuscita con così tanto anticipo!
La ricetta di oggi? 
E’ una crostata che ho preparato per uno scambio di favori! Per preparare i contenitori che mi serviranno ho chiesto un piccolo aiuto e mi sembrava doveroso portare qualcosa in cambio...


Crostata di Mele (senza uova)





ingredienti:

farina 200 g
ricotta 200 g
burro 150 g
zucchero 70 g + 3 cucchiai
lievito 1 cucchiaino
2 mele
2 cucchiai di marmellata di limone o arancia
cannella 1 cucchiaino

-sbucciare le mele
-tagliarle a fettine
-“condirle” con 2 cucchiai di zucchero e la cannella

- setacciare la farina con il lievito
- aggiungere lo zucchero
- aggiungere la ricotta e il burro ammorbidito
- impastare il tutto per qualche minuto
- dividere l’impasto in 2 parti ( 2/3 e 1/3)
- stendere la parte più grande e disporla nella tortiera
- distribuire sul fondo la marmellata
- disporre le fettine di mele a cerchi concentrici
- utilizzare l’impasto tenuto da parte per fare la “griglia”
- spolverare con 1 cucchiaio di zucchero

- cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 40 min




Nessun commento:

Posta un commento