venerdì 9 novembre 2012

Autunno 2 = Castagne

L'autunno spesso è piovoso e un pò triste, cadono le foglie le giornate si accorciano e tutti i possibili luoghi comuni sull'arrivo dell'inverno...Però,  ci sono i melograni, i cachi e le castagne che, credo di averlo già scritto, mi piacciono molto! E  cerco di "infilarli" in tutte le ricette! Come questa torta che ho preparato per il ristorante (www.lacucinadeifrigoriferimilanesi.it) e che riscuote un certo successo forse per l'abbinamento insolito delle castagne con lo zenzero e il cioccolato!

Torta di castagne, zenzero e cioccolato



ingredienti:

farina 00 200 g
farina di castagne 50 g
olio di semi 100 g
burro 50 g
cioccolato al latte 100 g
zucchero 100 g
uova 3
zenzero candito 30 g
lievito 1/2 bustina
semola di grano duro QB
acqua QB

- imburrare e infarinare con la semola una teglia dal diametro di circa 25 cm
- unire l'olio le uova e il burro ammorbidito
- mescolare con le fruste elettriche
- mescolare le farine e il lievito
- tagliare a pezzetti molto piccoli lo zenzero e il cioccolato
- unire le farine alle uova e olio
- continuare a mescolare 
- se l'impasto risulta troppo duro aggiungere 2 tazzine di acqua tiepida
- unire lo zenzero e il cioccolato 
- diporre nella teglia e far cuocere 40 minuti a 170°
- lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo o cacao in polvere

3 commenti:

  1. Ehehe...cara Antonietta...le mie ricette...sono le tue ricette :-) Per ora non sono tante ma sono tutte garantite al 100%...dall'abbondanza dei miei fianchi ;-) Ma attenta che io farò lo stesso con le tue ricette! :-) questa torta ad esempio mi ispira tantissimo...in una scala di 1 a 10...11! Non posso non rubarla! ciao e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' veramente golosa questa torta! Certo che purtroppo i frutti autunnali come cachi e castagne hanno un milione di calorie!

    RispondiElimina
  3. Se poi ci aggiungi il cioccolato, il burro e le uova, come faccio io.. Non migliori certo la situazione! Però ci sono anche 30 g di zenzero, che si sa che fanno benissimo! :)

    RispondiElimina