lunedì 3 dicembre 2012

Domenica tranquilla/verdure cinesi

Dunque sabato, la mattina, ero al Mercato della Terra, a prendere freddo e cucinar risotti, il pomeriggio in ufficio e la sera al ristorante (www.lacucinadei frigoriferimilanesi.it)...... 
Da settembre ho iniziato a segnarmi le ore che lavoro, così, per curiosità.
I lavoratori dipendenti lavorano 40 ore settimanali... Io non nè faccio mai meno di 60! Ma riesco a raggiungere anche dei bei picchi di 80! 
Ecco perchè non ho mai tempo per fare altro, chessò, una cena con le amiche, una visita ai nipoti.. Ecco perchè mi obbligo ad andare in vacanza per 3/4 giorni..Certo il mio lavoro mi piace, non credo che resisterei dietro a una scrivania; però ammetto che qualche ora in più libera non mi dispiacerebbe.
E questa domenica, per fortuna, ho riposato e fatto cose come andare in piscina e a fare la spesa..Ma naturalmente per me fare la spesa è pericoloso, subito mi viene voglia di comprare molto di più di quello che poi riuscirò a mangiare..Ed anche di comprare ingredienti mai cucinati.. Come il "cavolo costa" cioè il pak choi, una verdura vista al ristorante cinese, ma non al supermercato sotto casa!
E quindi non ho potuto fare altro che comprarla e cucinarla facendo una finta ricetta cinese (?)... Cioè ho messo insieme un pò di verdure, di salsa di soia e degli spaghetti quelli molto fini...E soprattutto ho poi mangiato il tutto con le bacchette, tanto per convincermi che fosse un piatto davvero orientale!



Spaghettini saltati con verdure

(ingredienti per 2 persone)

cavolo pak choi 1 "ciuffo"
carote 1
germogli di soia 2 manciate
aglio 1 spicchio
olio di oliva (ma se si vuol dare più un'effetto oriente allora di semi..) 3 cucchiai da minestra
salsa di soia 3 cucchiai da minestra
spaghettini 60 g

- tagliare il cavolo a pezzi non piccolissimi
- sbollentarlo brevemente ( deve rimanere croccante)
- tagliare la carota a julienne
- scaldare in una padella antiaderente ( se avete il wok meglio ancora) l'olio
- aggiungere l'aglio e le carote
- aggiungere il cavolo
- cuocere in abbondante acqua bollente gli spaghettini 
- scolarli al dente ( 1 minuto prima del tempo di cottura segnalato)
- saltarli con le verdure aggiungendo la salsa di soio e i germogli
- ...mangiarli con le bacchette :)



Nessun commento:

Posta un commento