sabato 1 dicembre 2012

Incontri da Mercato!

Abbiamo "saltato" un paio di date... Ma eccoci di nuovo al Mercato della Terra, questa mattina, alle 8, abbiamo allestito la nostra cucina e ci siamo organizzati per preparare i risotti!
Ho comprato la luganega di Monza ( una salsiccia speciale dal colore pallido che si produce  con maiale, parmigiano, brodo e marsala), poi un bel pezzo di grana lodigiano e le verdure da mettere nel brodo; quelle per i risotti le avevo già prese ieri alla Cascina S. Marta..
Dopo aver saltato qualche edizione (l'ultima volta è stato il 6 ottobre) ecco, ci siamo accorti che è arrivato l'inverno! Comincia a fare freddo..E noi naturalmente abbiamo sottovalutato la questione e non eravamo abbastanza coperti...La prossima volta si ricomincia con la tuta da sci e gli scarponi da montagna, inoltre, una simpatica pioggerella ci ha accompagnato in tutte le fasi dello scarico del furgone... Tanto per non farsi mancare nulla...Ma comunque i risotti si sono fatti: con salsiccia, con salsiccia e porri, con zucca e formaggio affumicato di bufala e con radicchio!
E poi, visto che il tempo incerto ha scoraggiato un po le folle, c'è anche stato il tempo di vedere cosa preparava Cesare Battisti ( http://www.ratana.it/) per l'assaggio guidato allo stand di Slow Food! Una ricettina che sicuramente ruberò!

Ma intanto eccovi il :

Risotto salsiccia e porri



ingredienti
( per 6 porzioni)

porri 1
riso carnaroli 500 g
olio oliva 5 cucchiai
salsiccia luganega di Monza 250 g
brodo vegetale qb
vino bianco 1/2 bicchiere
burro
grana lodigiano 100 g
sale qb

- tagliare a rondelle il porro e farli stufare con 2 cucchiai di olio
- aggiungere la salsiccia privata della pelle
- lasciar cuocere per 10/15 minuti
- aggiungere il riso e far tostare
- sfumare con il vino bianco
- aggiungere il brodo vegetale 
- portare a cottura  ( circa 20 minuti)
- aggiustare di sale
- mantecare con una noce di burro e il grana lodigiano



...Cesare!



...Crema di ceci+radicchio+melograno+grana lodigiano+briciole+emulsione di olio e aceto balsamico...











Nessun commento:

Posta un commento