giovedì 25 luglio 2013

Vita precedente &VespaFoodTour

Nella mia vita precedente, intesa non come un passaggio relativo alla reincarnazione, ma semplicemente quando, alcuni anni fa, ancora credevo che avrei fatto l'architetto, mi immaginavo parecchio in giro per il Mondo ad occuparmi di recupero di vecchie rovine, rilievi sotto il sole e piccoli progetti per la salvaguardia del passato...La parte che più mi piaceva era "parecchio in giro", si, sempre in viaggio...
Ecco, come sia finita a fare il lavoro più stanziale che ci sia ( avere un ristorante!!!) non lo so!?!?
Però mi capita che tutto questo mi vada "stretto" e sento il bisogno di "staccare" da quella che è la mia vita attuale ... Mi è capitato fortemente circa 10 anni fa quando ho deciso di partire per un lungo viaggio a piedi, da sola, zaino in spalla, ho percorso circa 2000 Km. Poi qualche altro piccolo "stacco", ma magari con amiche o a trovare qualche parente lontano.
Adesso però ritorna in maniera prepotente il bisogno di partire per davvero... Ancora da sola.
Ovviamente non ho 2 mesi di tempo, ma l'idea è comunque di percorrere un po' di Km... Questa volta però non a piedi... Ma con la mia Vespa Primavera del 1975! 
Inoltre, visto che oramai mi occupo di cibo a 360°, ho pensato di unire l'utile al dilettevole, cioè raggiungerò Napoli, dove andrò a trovare un' amica che non vedo mai; ma nella mia discesa verso il sud mi fermerò a visitare i produttori presenti sul portale di Gente del Fud (http://www.gentedelfud.it/) e spero anche di andare a trovare alcuni dei/delle food blogger con il quali condivido la partecipazione al suddetto portale.
Partirò il 20 di agosto e mi dirigerò a sud passando per la Toscana e il Lazio fino a Napoli per poi risalire toccando Roma facendo  forse una puntatina a Pesaro e poi Modena, ho stabilito delle tappe, ma sto aspettando anche di vedere chi ha voglia di incontrarmi per bere/mangiare/cucinare con me.. In modo da definire meglio il percorso.

La ricetta di oggi.. Sono così disordinata che riesco a perdere le ricette anche sul blog.. Quindi mi ricordavo di averla già pubblicata, ma non so più dove quindi eccola (forse di nuovo) la ricetta del dolce estivo per eccellenza:

Il Gelo di Mellone




ingredienti

melone rosso ( anguria)
zucchero
amido di mais
cannella
cioccolato fondente ( in gocce o a scaglie)
pistacchi

( per calcolare le quantità degli ingredienti bisogna prima ridurre in succo l'anguria)

- pulire dalla buccia e  dai semi un'anguria ( o parte di un'anguria)
- tagliarla a pezzi
- frullarla
- calcolare 70g di zucchero e 50 di maizena e 1 cucchiaio di cannella per ogni litro di polpa frullata
- mescolare la maizena allo zucchero e aggiungere la cannella
- aggiungere alla polpa frullata
- disporre in una casseruola 
- portare a ebollizione facendo attenzione che non attacchi
- cuocere fino a quando non addensa
- lasciare raffreddare completamente
- aggiungere le gocce di cioccolato
- distribuire in ciotole monoporzione
- decorare con il pistacchio tritato ed eventualmente le scaglie








Nessun commento:

Posta un commento