giovedì 30 giugno 2011

Esperimento fallito

Pensavo di padroneggiare con scioltezza la colla di pesce! Svariati esperimenti fatti in passato mi avevano portato ad individuare la dose giusta per fare dei budini/bavaresi che avessero la giusta consistenza..
Ho quindi pensato di fare un budino al latte di cocco e ananas, il risultato doveva essere un bicchierino bicolore bianco e giallo, con un’idea di freschezza estate, luoghi tropicali.. E invece..
Ho scoperto che l’ananas fresco non lega con la colla di pesce!
Praticamente non addensa!
Ho provato ripetutamente... Una prima volta ho messo tre fogli di colla di pesce, poi dopo alcune ore, visto che non dava nessun segno di addensare, ne ho messi altri tre..per neanche 1 litro di liquido! E questa mattina quando ho aperto il frigorifero...Era ancora completamente liquido!
Ho quindi fatto una mini-ricerca e scoperto che l’ananas fresco contiene alcuni enzimi (come anche papaya, fichi e kiwi) che rompono i filamenti della gelatina!
E che solo facendo cuocere l’ananas o utilizzando quello in scatola gli enzimi si disattivano..
Quante cose che ho scoperto! 
Non mi arrenderò di certo per colpa di qualche enzima!
Presto ci proverò un’altra volta con altre tipologie di addensante.
E vi farò sapere...



Nessun commento:

Posta un commento