domenica 1 luglio 2012

Amarene

Tutto è successo un mese fa ma, come sempre, lascio passare un po' di tempo.. In realtà l'ho fatto per vedere quali erano i risultati... Di cosa? Della mia prima marmellata usando il fruttapec.
Già, la pectina, me ne sono trovata una confezione in casa e già che avevo raccolto le amarene e anche poco tempo ho deciso di provare.
Le amarene mi piacciono tantissimo, anche se sono un po' acidule le trovo bellissime per il colore rosso e poi mi ricordano le estati di bambina in cui si raccoglievano e cuocevano, non ne facevamo una marmellata, ma una frutta cotta da mangiare subito.
Per questa marmellata poi ho anche utilizzato un fantastico oggetto, comprato almeno un'anno fa e mai usato (per mancanza di amarene!), il denocciolatore! Un'altro oggetto utilissimo.
Insomma, alla fine direi che il risultato è soddisfacente, effettivamente utilizzando la pectina le tempistiche diminuiscono molto e non si rischia di caramellare troppo la frutta (..si, qualche volta mi è capitato!) mantiene un bellissimo colore e si mette meno zucchero.. Insomma solo vantaggi!




Marmellata di amarene















ingredienti


amarene denocciolate 3 kg 
fruttapec 2:1 tre buste
zucchero 1,5 kg
scorza di 1/2 limone


- mettere le amarene in una pentola capiente
- mescolare lo zucchero con la pectina
- aggiungerli alle amarene
- aggiungere la scorza di limone a striscioline sottili (io uso il rigalimone)
- portare a ebollizione 
- lasciar cuocere  per 5/7 minuti
- disporre nei barattoli







Nessun commento:

Posta un commento