sabato 13 novembre 2010

Corto Circuito Olfattivo

Questa mattina ho tostato il sesamo, ho preso una piccola padella, ne ho messo dentro qualche cucchiaiata, l’ho appoggiata sulla piastra elettrica, ogni tanto davo una girata.

Poi ho cominciato ad utilizzarlo ...(dovevo decorare dei mini-coissant) e..Non so cosa sia successo, il profumo del sesamo tostato è entrato nel cervello, scatenando non so che ricordi (il Marocco? Viaggi fatti con le mie sorelle?) e provocandomi una forte sensazione di tristezza e nostalgia, quasi da lacrime agli occhi...

Mi sono stupita che un profumo, un odore possa “mettere in moto” tutto questo. Ho pensato di imprigionare la tristezza nel cibo consolatorio per eccellenza: il cioccolato!

E sono nati questi:








Anelli di frolla Sesamo e Cioccolato

INGREDIENTI

Farina 00 200 g
Farina di riso 100 g
Burro ammorbidito 200 g
Zucchero 120 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Tuorlo d’uovo 50 g
Sesamo tostato 2 cucchiai da minestra
Sale 1 pizzico


-Unire le farine, il cacao, lo zucchero il burro, il sesamo, e i tuorli.
-Mescolare tutto (meglio se con l'impastatrice)
-Formare un panetto e lasciarlo almeno un paio di ore in frigorifero
-Lavorarlo ancora un  po’, stenderlo e tagliare i biscotti della forma preferita
-Cuocere in forno a 180° per 15 minuti
Lasciar raffreddare

Nessun commento:

Posta un commento