venerdì 29 aprile 2011

Muffin salati

Ecco, mi succede ciclicamente, sfoglio un libro, vedo una foto, insomma mi viene una gran voglia di preparare i muffin.
Mi sembrano così una bella idea: piccole tortine gonfie, dalle mille possibili combinazioni, dolci e salate.
Naturalmente i risultati non sono sempre soddisfacenti, anche perché io ho la cattiva abitudine di sperimentare in corso d' opera e cioè di aggiungere qui, togliere la'... Fino a prendere una ricetta per dei muffin dolci e utilizzarla come base per quelli salati!
Come questi:


Muffin alle erbe e formaggio




ingredienti per 12 muffin:


farina integrale 50 g 
farina 00 150 g
farina di riso 50 g
fioretto di mais 50 g
formaggio grattugiato 50 g
uova 3
olio di girasole 150 ml 
latte 200 ml 
erbe aromatiche (menta, maggiorana) un mazzetto
formaggio tipo philadelphia
lievito chimico 3 cucchiaini
sale e pepe


- unire tutti gli ingredienti secchi (le farine, il lievito, la metà del formaggio grattugiato e metà delle erbe tritate) 
- unire gli ingredienti liquidi (le uova, l'olio, il latte)
- mescolate i due impasti senza lavorare troppo la pasta
- mescolate il formaggio morbido con le erbe e il formaggio grattugiato tenuto da parte
- ungete lo stampo e infarinatelo leggermente con il fioretto di mais
- riempite gli stampi con l'impasto fino a metà farcire al centro con una cucchiaiata di formaggio e coprire con  altro impasto
- cuocere il forno preriscaldato per 15/20 minuti a 190°





Nessun commento:

Posta un commento