mercoledì 5 dicembre 2012

Esperimenti

Come nasce una ricetta?
Come nasce una "mia" ricetta? 
Di solito copiando! Assaggiando qualcosa o leggendo quello proposto da altri.. e modificandolo.
Certo, per me, anche dalla mia fissazione di non buttare via nulla ed oggi mi è capitato questo esperimento.. Ho preparato una torta con le arance, e per farla si devono bollire le arance e poi tritarle... Ma non è questo l'esperimento.. Si, insomma, ho pensato che l'acqua in cui si erano cotte le arance fosse molto profumata e che fosse un peccato buttarla via... Ed anche mi è venuta in mente la ricetta di Niko Romito al Salone del Gusto dove utilizzava un centrifugato di cime di rapa per profumare un piatto di pasta! E così ci ho cotto gli spaghetti!
Che ho poi condito con acciughe, aglio e una spolverata di pangrattato tostato..
Ma ecco la ricetta!

Spaghetti al profumo di arancia 








Ingredienti:
(per 2 porzioni)

arance 3 + 1 per la buccia
acciughe 3
aglio 1/2 spicchio
prezzemolo 6 foglie
pangrattato 4 cucchiai da minestra
olio extra vergine di oliva
spaghetti 160 g

- bollire le arance per 30 minuti
- scaldare 3 cucchiai di olio 
- aggiungere l'aglio
-  aggiungere le acciughe e il prezzemolo tritato
- lasciare cuocere a fuoco lento fino a che non si sciolgono
- in una padella antiaderente tostare il pangrattato con un paio di cucchiai di olio
- far cuocere gli spaghetti al dente (tenere la cottura indietro di un paio di minuti)
- scolarli ( tenendo 1/2 tazza di acqua da parte)
- saltarli nella padella con le acciughe
- aggiungendo l'acqua di cottura 
- disporli nel piatto
- finire con il pangrattato 
- aggiungere qualche ricciolo di buccia di arancio per decorare



1 commento:

  1. Need an expert to fix your bad credit? Then 760PLUS CREDIT SCORE is highly recommended. I had very poor credit and could not get a car loan, but when I came across 760Plus on Reddit, my problems were solved. They helped me remove all the irregularities and increased my score to 780, 791, and 775. Our new car has made life a lot easier. You can contact them by email: 760PLUSCREDITSCORE @ GMAIL . COM

    RispondiElimina