mercoledì 12 giugno 2013

La Cucina di Bahia e altri racconti

Tra un paio di settimane, al ristorante, organizzeremo una serata brasiliana, cena e musica con il Duo Brasil, alla musica, ovviamente, ci pensa il Duo Brasil.. Ma alla cena ci devo pensare io!
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di visitare il Brasile e non credo di poter giustificare un viaggio urgente (pagato dall'azienda) per fare delle ricerche sul posto... Per fortuna un'amica mi ha suggerito un libro di Jorge Amado che parla della cucina di Bahia, per sfortuna il libro è fuori stampa dal 2007 e tutte le librerie che ho girato nel centro di Milano lo davano esaurito e pure Amazon...
Dopo una mezza giornata di sconforto ho pensato di "chiedere aiuto" su Facebook... Ed è stato quasi miracolo! Nè ho trovate ben 3 copie, cioè un'amica è riuscita a trovare una libreria virtuale dove acquistarlo, e nel contempo una perfetta sconosciuta ha contattato direttamente l' Einaudi riuscendo a trovare un residuo di magazzino..La terza copia? Il giorno dopo un'altro amico mi ha scritto che né possedeva una, e che poteva prestarmela...
Sono rimasta veramente, positivamente colpita..! 
E adesso devo fare alcune prove per individuare i piatti da proporre, ma mi è davvero piaciuto come ci sia stata risposta immediata al mio appello!
Ovviamente spero che chi mi ha trovato il libro venga alla cena (naturalmente sarà nostra ospite!)

La ricetta di oggi però è della torta di ananas rovesciata, che non credo abbia origini brasiliane....Ma ho provato a farla ed è venuta bene! :)



Torta all' ananas rovesciata



ingredienti
( per 12 porzioni)

farina 00 300 g
burro 170 g
zucchero 150 g
uova 4
lievito chimico in polvere 1/2 bustina
vanillina 1 bustina
sciroppo di ananas
anans in scatola 2 scatole circa 800 g

per il caramello
burro 30 g
zucchero di canna 100 g


- ungere una teglia di circa 28 cm di diametro
- tagliare un foglio di carta forno e farlo aderire allo stampo imburrato
- preparare il caramello sciogliendo il burro e aggiungendo lo zucchero di canna
- fare attenzione a non bruciarlo
- distribuirlo sul fondo della teglia 
- disporvi le fette di ananas intere ( quelle che ci stanno)
- quelle che avanzano tagliare e pezzetti e tenerle da parte
- unite lo zucchero (bianco) e il burro e montate il composto con le fruste elettriche
- aggiungete le uova, una alla volta
- unite la farina (precedente setacciata con il lievito e la vanillina)
- aggiungete alcune cucchiaiate di sciroppo di ananas per ammorbidire l'impasto
- aggiungete i pezzetti di ananas, precedentemente tagliati
- versate il composto nella teglia
- far cuocere per 50 min a 170° in forno preriscaldato
- una volta cotta rovesciare la torta in modo che l'ananas caramellato rimanga sopra

Nessun commento:

Posta un commento