venerdì 26 febbraio 2016

Il disordine paga.

Io sono disordine, accumulo tutto, non butto via niente e quando cucino prendo appunti a casaccio, su qualunque pezzetto di carta mi capiti a tiro.
L'idea è che poi metterò tutto il bella copia, la realtà è che, dopo un po' non so più bene a cosa faccia riferimento il pezzetto di carta scarabocchiato.. 
Ma ho scoperto, proprio di recente che "non tutto il disordine viene per nuocere".
Ho una ricetta base per i tortini che applico indifferentemente sia sul dolce che sul salato, la so a memoria.
Se però, la preparazione la deve eseguire qualcun altro...E io mi sono dimenticata di lasciare la ricetta, succede che la poveretta in questione analizzi la moltitudine dei foglietti e scelga quello che più le pare corretta, la modifichi leggermente e, per caso, crei un nuovo prodotto ottimo! 
(La ricetta trovata era quella di una base per biscotti).






Ingredienti 
(per 25 pezzi)

farina 00  350 g
burro 180 g
zucchero 100 g + un po' per spolverare i tortini prima della cottura
olio di semi 100 g
succo di arancia 100 g
tuorli 4 
lievito 1 bustina
marmellata di albicocche QB

Pirottini da 4/5 cm di diametro (io uso quelli in silicone)


Preparazione

sciogliere il burro
aggiungere l'olio e i tuorli
frullare
unire la farina, lo zucchero e il lievito precedentemente mescolati
aggiungere il succo di arancia per ammorbidire l'impasto
disporre nei pirottini un cucchiaio di impasto
aggiungere un cucchiaio di marmellata
coprire con altro impasto
spolverare con lo zucchero

CUOCERE PER 15 MINUTI IN FORNO (PRERISCALDATO) A 180°



Ps ovviamente, vista la loro natura disordinata possono essere farciti con qualunque marmellata, possibilmente fondi di barattolo, che si ha a disposizione



Nessun commento:

Posta un commento