domenica 3 luglio 2011

Torta di compleanno

Venti anni fa, quando frequentavo il liceo artistico. 
Venti anni fa! Cavolo!
Mi fà abbastanza impressione scriverlo eppure il tempo passa, per fortuna, perché non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo... 
Comunque nella mia classe c'erano due Sara, che oltre ad avere lo stesso nome, sono anche nate lo stesso giorno... E siamo ancora amiche! Sabato abbiamo festeggiato il compleanno di una delle due (l'altra non vive più a Milano) e mi ha chiesto di prepararle una torta, a mia scelta.
Avevo pensato di preparare la Lemon Merengue, che mi piace molto, ma mi sono ricordata che a volte non tutti apprezzano, la meringa, che rimane un pò morbida a qualcuno fa impressione, quindi ho fatto alcune "modifiche" e cioè ho preso la base di frolla (in cui, per motivi scaramantico/salutari ho messo anche della farina integrale), la crema al limone ma poi invece che la meringa l' ho ricoperta con le fragole!
Così rimane più estiva! E le fragole piacciono a tutti!
Per quante persone è la torta? Per 20!Ho utilizzato una teglia rettangolare piuttosto grande altrimenti va bene tonda con il diametro di 35 cm !
Ma ovviamente si può pensare in tante piccole crostatine monodose!
E' un pò laboriosa, ma vale la pena.


Crostata con crema di limone e fragole






ingredienti per 20 persone


PER LA FROLLA


farina 00 400 g
farina integrale 200 g
farina di riso 120 g
zucchero 300 g
burro 360 g
uova 3 tuorli
nocciole tritate 9 cucchiai
lievito per torte 1/2 bustina
sale un pizzico


PER LA CREMA AL LIMONE
maizena 90 g
zucchero 240 g
acqua bollente 700 g
tuorli 6
succo di limone 100 g
scorza grattugiata di 2 limoni
burro 40 g


PER LA FROLLA
- preparare la frolla mescolando le farine con lo zucchero, le nocciole, il pizzico di sale e il lievito
- aggiungere il burro
- aggiungere i tuorli
- aggiungere qualche cucchiaiata di acqua fredda
- possibilmente utilizzare un'impastatrice (io ho un Kenwood preso con i punti dell' Esselunga)
- quando l'impasto è ben amalgamato riporlo in  frigorifero avvolto nella pellicola per almeno un paio d'ore (meglio farlo il giorno prima)
- stendere l'impasto delle dimensioni necessarie
- facendo attenzione a non romperlo trasferirlo nella teglia scelta
- coprire con carta forno e fagioli e far cuocere 20 minuti a 200 °
 PER LA CREMA
- mischiare la maizena con lo zucchero
-aggiungere l'acqua bollente e far cuocere fino a quando non addensa e diventa trasparente
- aggiungere i tuorli 
- mescolare bene e lasciar cuocere ancora un paio di minuti
- togliere dal fuoco e aggiungere il burro, il succo e la scorza di limone e mescolare bene
MONTAGGIO
- togliere la carta forno e i fagioli
- trasferire la base di frolla su un vassoio 
- aggiungere la crema al limone
- aggiungere le fragole tagliate a metà



Nessun commento:

Posta un commento