venerdì 1 febbraio 2013

Cene d'artista

Ed ecco di cosa mi sto occupando ultimamente... Un bel progetto dove è necessario anche un po' di studio...
L'arte è sempre interessante, o forse è interessante cercare di capirla e mangiandola si capisce anche di più!




Cene d’artista
a cura della Cucina dei Frigoriferi Milanesi
in collaborazione con Open Care

Mercoledì 6 febbraio, ore 20,00

La Cucina dei Frigoriferi Milanesi - via Piranesi, 10


Bianco Mangiare
in onore di Piero Manzoni


Unire l'arte alla buona cucina, questo è l'intento di Cene d'artista, la rassegna di eventi gastronomici ispirata al lavoro di grandi artisti italiani del secolo scorso legati a Milano.

La rassegna è ideata dalla Cucina dei Frigoriferi Milanesi con la collaborazione di Rosalia Pasqualino di Marineo, curatrice della Fondazione Piero Manzoni e Open Care – Servizi per l’arte. Ad inaugurare il ciclo, mercoledì 6 febbraio alle 20,00 è un omaggio a Piero Manzoni, a cinquant'anni esatti dalla sua prematura morte.

Il geniale artista – nato a Soncino in provincia di Cremona, ma cresciuto a Milano - viene omaggiato attraverso un percorso di sapori creato ad hoc dalla chef Antonietta Pasqualino di Marineo. Il menù si intitola Bianco Mangiare per ricordare gli Achromes, le candide tele con gesso, caolino, polistirolo, michette e molti altri materiali che Manzoni realizza dal 1957 al 1963.

La performance gastronomica – intervallata da brevi letture di testi dell’artista - passa da una Tela grinzata di pasta con crema di cavolfiore ai Sassi e caolino di vitello e patate, mentre il classico Pane e salame delle inaugurazioni a Brera, verrà rivisitato e sostituto dal candido lardo. A seguire le Radici amare di Soncino per creare un sapido contrasto con i Batuffoli di zucchero.

Le cene si svolgono in via Piranesi 10, il costo a persona è di 50 Eu, comprensivo di bevande. La prenotazione è obbligatoria allo 02 73 98 245. 

Sempre il 6 febbraio alle 18 nella Sala Carroponte dei Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10) la Fondazione Piero Manzoni presenta le iniziative per i 50 anni dalla morte dell’artista. Si parlerà della grande mostra che verrà allestita prima a Francoforte poi, in autunno, a Palazzo Reale con il suo curatore Martin Engler, della prima biografia di Piero Manzoni scritta da Flaminio Gualdoni, e del film documentario di Andrea Bettinetti. Non mancherà un ricordo personale dell’artista delineato dalla sorella, Elena Manzoni di Chiosca e dall’amico e artista Agostino Bonalumi.


Nessun commento:

Posta un commento