martedì 2 agosto 2011

Non ancora vacanze

Tra pochi giorni facciamo una pausa estiva.
A Milano durante le settimane centrali di agosto molte attività si fermano. 
Quando ero bambina facevo vacanze lunghissime. Il giorno stesso in cui finiva la scuola venivo caricata, insieme alle mie sorelle sul nostro furgone e partivamo, in viaggio, all'avventura, senza una meta precisa. Avevamo una destinazione (Sardegna, Francia, Grecia) ma poi era un gironzolare tra città, mare, musei..
Vivevamo alcuni mesi allo stato brado,senza scarpe con addosso solo costume e maglietta, dormendo sul furgone (che non era un camper!!) o sulla spiaggia o nelle periferie delle città ... O dal meccanico... Perchè immancabilmente qualcosa si rompeva!
Capitava poi di rientrare a Milano, verso i primi di agosto per far un cambio di bagaglio e organizzarsi per andare altrove e la città era bellissima, veramente deserta, così deserta che non trovavi neanche il supermercato aperto. Ci si fermava un paio di giorni in cui l'atmosfera era veramente surreale, non so, trovavi parcheggio in piazza del Duomo!
A pensarci ora viene da dire che Milano sia una cittadina di provincia, non credo che a New York o a Parigi succeda, o sia mai successo questo...E in effetti non è più così, però  per le due settimane centrali del mese un pò di quell'aria di deserto si respira ancora..
Nonostante questo il lavoro prosegue, perché anche se non c'è da fare, nel senso pratico del termine, ci sono mille progetti da portare avanti, da presentare, da organizzare prima della fine della settimana; perchè tutti vanno in vacanza, ma per settembre deve essere tutto pronto.
Questa ricetta è particolarmente estiva, è una gelatina, un dolce molto leggero e poco impegnativo a livello calorico ma anche buono, se la frutta è buona!


Gelatina di pesca bianca





ingredienti


pesche bianche mature 4
acqua 200 g
succo di limone 1/2
zucchero 200 g
colla di pesce 2 fogli


- ammollare i fogli do colla di pesce in acqua fredda
- portare a ebollizione l'acqua e sciogliere lo zucchero
- sbucciare le pesche e frullarle
- aggiungere il succo di 1/2 limone
- sciogliere la colla di pesce nell'acqua e zucchero
- unirla al frullato di pesca
- mescolare bene
- dividere in coppette o bicchierini
- lasciar raffreddare 
- decorare con pistacchi (facoltativo)



Nessun commento:

Posta un commento