venerdì 15 gennaio 2016

Il viaggio è (anche) quello che mangi.


Sono stata in Thailandia alcuni anni fa, sono partita che qui faceva freddo, più o meno in questo periodo, e, a Bangkok, si moriva di caldo. 
Mi sono subito entusiasmata della città, dei mercati, dei baracchini che ti vendono le zuppe nel sacchetto o ti fanno accomodare su un tavolino bordo strada come nulla fosse! Da noi sarebbe impensabile.. 
Ho mangiato piatti piccantissimi, da piangere, e altri curiosi, ho imparato che oltre al sale e pepe c'è chi aggiunge lo zucchero e l'aceto, nella zuppa! 
Ho amato molto il loro mix di spezie e latte di cocco.
Anzi credo che per me Thailandia sia molto questo mix dolce e piccante e quando mi viene nostalgia faccio un giro da Kathay ( bellissimo negozio di cui siamo, forunatamente, dotati a Milano) mi compero tutti gli ingredienti e mi preparo una qualche versione simil-thai, nel senso che l'uovo, in realtà non l'ho mai mangiato là, ma ci sta bene e quindi è ottimo per far passare ( o forse  alimentare?) la voglia di cercare un volo diretto e partire! 


CURRY VERDE CON UOVA E VERDURE



Ingredienti 
(per 2 persone)

latte di cocco 400 ml
fagiolini 200 g
piccole melanzane thai 2 a testa
zenzero qb
lemongrass 2 
foglie di keffir lime 4
curry verde 3 cucchiai
4 uova 
coriandolo fresco
salsa di soia 3 cucchiai
arachidi non salate
olio di semi 1/2 bicchiere

riso Jasmine 2/3 tazze

Preparazione 

Per il riso:
mettere il riso in una casseruola
aggiungere 3 tazze di acqua
far cuocere a fuoco medio, senza mescolare 
quando l'acqua è assorbita tutta è pronto
tenere in caldo coprendo con un coperchio

Per le uova:
mettere in una padella grande ( o nel wok) l'olio di semi, l'aglio tagliato a pezzi, lo zenzero tagliato a fette, il lemon grass, il curry verde
far soffriggere leggermente
aggiungere le verdure tagliate a pezzotti
aggiungere il latte di cocco  e le foglie di keffir lime
far cuocere per 4/5 minuti
aggiungere la salsa di soia
aggiungere le uova ben distanziate
FAR CUOCERE CON UN COPERCHIO PER 4/5 minuti

servire ben caldo adagiando le uova le verdure e la salsa sul riso
finire con arachidi tritate e il coriandolo


PS  le uova possono essere sostituite con il pollo per una versione carnivora o con il tofu per una versione vegana

Nessun commento:

Posta un commento